Regolamento Generale

Articolo 1 - Generalità
● L’Associazione “In Relazione Con”, in collaborazione con Tennis Amatoriale e ASI Nazionale, organizza la IX Edizione del Campionato a Squadre di Tennis Maschile, Femminile e Misto, senza limiti di età, riservato tennisti/e non classificati/e.
● Al campionato si sono iscritte 18 squadre, suddivise in un girone da 8 ed un secondo girone da 10 squadre.
Le prime 4 squadre classificate di ogni girone si qualificheranno ai Quarti del Tabellone Principale ad eliminazione diretta.
Le ultime 4 squadre classificate si giocheranno ai Quarti del Tabellone Secondario ad eliminazione diretta.
● Domenica 31 Maggio si svolgeranno contemporaneamente le finali dei due tabelloni.

Articolo 2 - Regolamento delle differenti fasi
● Il campionato sarà suddiviso in categorie, ma da gironi, dando a tutte la possibilità di dimostrare il proprio valore, con qualsiasi formazione iscritta.
● Il numero di squadre, che sarà creato in ogni girone sarà deciso in relazione al numero di squadre iscritte.
Nel Campionato tutte le squadre iscritte da un circolo saranno equamente suddivise nei differenti gironi.

Articolo 3 - Regolamento svolgimento incontri, punteggi, gironi, Tabellone
● Le squadre iscritte svolgeranno una prima fase a gironi, che decreterà le squadre che accedono in una fase finale ai Play-Off, per la conquista del titolo, relativo alla propria Area.
● Il sorteggio verrà effettuato dal Comitato Organizzatore al termine delle iscrizioni.
● Ogni incontro intersociale prevede la formula di due singolari e un doppio. Le 3 partite verranno giocate al meglio dei due set su tre, l'eventuale terzo set verrà giocato con un Long Tie-Break a 10 punti.
● Oltre alle giornate di gara, il calendario stilato prevede anche delle giornate di recupero, di cui si potrà usufruire, solo in caso di rinvio di incontri per impraticabilità dei campi, per pioggia. In caso di rinvio, il match dovrà essere recuperato nella prima giornata di recupero in programma.
● Alla squadra che si aggiudicherà un incontro intersociale verranno attribuiti 3 punti.
● Se al termine del girone vi sono due squadre con pari punteggio, per determinarne la graduatoria si terrà conto, in successione, fino a dirimere la parità, dei seguenti parametri:
a) incontri individuali (singolari e doppi) vinti;
b) incontri intersociali vinti;
c) vincente dello scontro diretto;
d) sorteggio pubblico.
● In caso di parità di classifica tra tre o più squadre, per determinare la precedenza, si dovrà procedere ad una compilazione di una classifica avulsa tra tutte le squadre terminate a pari punti, tenendo conto in successione, fino a dirimere la parità, dei seguenti parametri:
a) incontri (singolari e doppi) vinti negli incontri tra le squadre a pari punti;
b) incontri intersociali vinti negli incontri tra le squadre a pari punti;
c) vincente dello scontro diretto negli incontri tra le squadre a pari punti;
d) incontri individuali (singolari e doppi) vinti in totale;
e) incontri intersociali vinti in totale;
f) sorteggio pubblico.
Per assenze e rinunce verrà applicata la sconfitta a tavolino per 3-0.
In caso di ritiro di una squadra, le partite svolte da quest’ultima sono tutte perse a tavolino.
Appena terminato l'incontro intersociale, il capitano della squadra vincente dovrà spedire la foto del referto di gara, compilato in ogni suo campo, attraverso un sms o WhattsApp al numero di cellulare 338.4117065.
Negli incontri intersociali, sia nella fase a gironi che nella fase a tabellone, la spesa di affitto campi e delle palline è a carico della squadra ospitante.
● Per ogni giornata di gara, ogni giocatore può disputare massimo un incontro di singolare e il doppio, quindi sono necessari due giocatori per squadra.
● Ogni incontro intersociale tra due squadre dovrà essere effettuato nel Circolo, nell’orario e nel giorno indicato al momento dell'iscrizione, dalla squadra che risulta come ospitante. Eventuali spostamenti, devono essere concordati e comunicati. Le partite possono essere rinviate, solo in caso di campi impraticabili.
● Negli incontri casalinghi è preferibile, ma non necessario l'utilizzo di due campi dove poter svolgere subito i due singolari.
● Le squadre che schiereranno giocatori/trici non in regola con i requisiti del torneo potranno subire a seconda della gravità della scorrettezza: la perdita del match in questione, la perdita dell’incontro o la squalifica della squadra dalla competizione.
● Nelle squadre non potranno essere iscritti giocatori/trici che militano in altre squadre.
● Le squadre possono essere formate da un massimo di 8 giocatori. Le squadre che al momento dell'iscrizione non abbiano iscritto 8 giocatori, potranno integrare giocatori in squadra, sino ad un numero massimo di 8 componenti, in ogni momento del torneo.
● Tennisti che abbiano partecipato ad una sola delle gare del campionato non possono essere esclusi dalla squadra, durante il campionato. Mentre coloro i quali non hanno mai disputato una partita possono essere esclusi dalla squadra e in ogni momento sarà possibile integrare nuovi componenti, sino al limite consentito.
Negli incontri intersociali di Play-Off la squadra ospitante sarà quella che è terminata in posizione superiore.

Articolo 4 - Calendario torneo
Qui di seguito sono riportati tutti i possibili week-end in cui si giocherà e le relative giornate di recupero.

Fase a Gironi (Termine 13 Settembre)
Fase a Tabellone (26 Settembre - 10 Ottobre)
Finali (Domenica 18 Ottobre)